Visualizzazione post con etichetta terza piazza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta terza piazza. Mostra tutti i post

giovedì 30 settembre 2021

La Terza Piazza naviga tra mille ostacoli, ma determinata a affrontare l’arrivo dell’inverno nel migliore dei modi.

Foto tratta dalla pagina FB Terza Piazza Leopoldo



La Terza Piazza naviga tra mille ostacoli, ma determinata a affrontare l’arrivo dell’inverno nel migliore dei modi.


Attivissimo il gruppo di volontari, benvenuti i nuovi, che con passione cerca di risolvere i tanti problemi anche burocratici che rallentano la realizzazione dei progetti di coltivazione di piante e di iniziativa culturale nello spazio che fu riconquistato per i cittadini, accanto alla sede del negozio COOP di Rifredi. 


In attesa della realizzazione della sede nuova dei soci Coop di zona e soprattutto della conclusione dei lavori per la nuova pavimentazione impermeabile per il parcheggio sottostante, si cerca di tenere in vita le piante attuali e di pensare al futuro assetto del giardino con nuove piante e magari anche con il ripristino del pozzo che servirebbe a farle vivere.


Il coordinatore generale Sergio Gatteschi ha scritto ai volontari:” … grazie per le numerose e attive presenze di stamani. Abbiamo stabilito un contatto con gli operai che lavorano alla nuova sede della sezione soci, che ci hanno fatto attaccare il tubo dell‘acqua li. Nuovi e vecchi volontari hanno potato e annaffiato le piante nel recinto, c’è un buon numero di piante morte che il giardiniere dovrà portare via”.


Insomma ci sarà tanto lavoro ma darà grandi soddisfazioni. Se volete partecipare uno dei canali è scrivere a Amicidellaterratoscana@gmail.com.


cg







 

martedì 22 ottobre 2019

La terza piazza in piazza Leopoldo tra bosco urbano, vigneto e orto condominiale!
















Presentate nuove iniziative per la terza piazza a Leopoldo in Firenze.

Istallate tre biblioteche realizzate da ragazzi dei centri estivi. Saranno a disposizione per leggere libri di tutti i tipi e per scambiarli e poi è iniziato il viaggio nel grande giardino che copre il parcheggio della COOP Leopoldo.

Ci sono vigne dove i grappoli sono andati a ruba subito, melograni e una varietà di piante che crescono rigogliose in modo sorprendente e poi l'orto di erbe aromatiche dove presto saranno in funzione 2 compostiere di vicinato dove gli abitanti e i soci coop potranno portare il loro scarto umido e produrre concime. Una delle aiuole è stata impiantata di una varietà di specie e poi lasciata a sé stessa come avviene nei boschi e ha mostrato di "governarsi" perfettamente in equilibrio benché in area urbana.

L'idea del soci COOP Nord Ovest è quello di creare un ambiente ricco e confortevole mostrando come si può combattere il degrado con conoscenza, professionalità, abilità e fantasia.

Amici della Terra sono onorati  di poter collaborare con le compostiere e curarne il corretto uso.

Grandi storie, poesie e grandi novità al Parco di Villa Ruspoli! L'estate continua!

 Le Api di Mimmo e Giuliano stanno producendo il Miele Ruspoli, buonissimo. L'estate sta finendo e si iniziano i preparativi per la pros...