Firenzuola non è sola!
Amici della Terra Toscana appoggia la manifestazione che si terrà venerdì 18 giugno contro l'ampliamento della discarica di Firenzuola
Amici della Terra Toscana appoggia la manifestazione che si terrà venerdì 18 giugno contro l'ampliamento della discarica di Firenzuola.
Le discariche occupano spazi preziosi che non possono essere consumati ed esauriti in breve tempo, con insipienza, senza consapevolezza. Il loro uso dovrebbe essere residuale e nella gerarchia della gestione dei rifiuti dovrebbero occupare l’ultimo posto.
Occorre inoltre recuperare l'energia dai rifiuti, come avviene nelle realtà italiane ed europee più avanzate.
In Toscana invece finisce già in discarica il 40% dei rifiuti, una percentuale enorme, che si accompagna a viaggi dei rifiuti verso impianti fuori regione.
La nostra Regione, in assenza di una programmazione seria, dopo la sciagurata retromarcia sul nuovo termovalorizzatore previsto a Case Passerini, si allinea alle peggiori regioni d'Europa, con esportazioni e discariche in aumento, mentre la politica si diletta di parole e di irresponsabili richiami ai rifiuti zero.
I numeri sono impietosi:
La Toscana ha mancato tutti gli obiettivi previsti dal piano dei rifiuti del 2014 (peraltro già scaduto): La produzione di rifiuti urbani avrebbe dovuto assestarsi a 597 Kg/ab/anno, ma si è fermata a 612; la raccolta differenziata era attesa al 70%, invece è al 60,15%; il riciclo effettivo avrebbe dovuto raggiungere “almeno il 60%” ed una stima precisa del risultato neanche c’è, ma è presumibile che sia sotto al 50%. La discarica? Avrebbe dovuto restare un’opzione residuale, per il 10% circa dei rifiuti, e invece occupa complessivamente il 40%. Per il recupero energetico si prospettava invece un 20%, mentre invece la termovalorizzazione è scesa sotto al 10%.
La Toscana detiene il secondo posto nazionale per quantità di rifiuti pro capite smaltiti in discarica.
Il fallimento della politica regionale, incapace di programmare e costruire i necessari impianti di recupero energetico e di trattamento produce una pressione ad aumentare ulteriormente le discariche, per cui Firenzuola non è un caso isolato: sono previste espansioni a Chianni (Pontedera), Scapigliato (Rosignano), Terranuova Bracciolini (Arezzo), Limoncino presso Livorno.
Amici della Terra è contro all'aumento delle discariche, che anzi devono progressivamente ridurs
No alla nuova vasca della discarica di Firenzuola!
Si ad una programmazione concreta e non ideologica che sia in grado di dare risposte ed indirizzi non solo ai rifiuti urbani ma anche a quelli che derivano dalle attività produttive, dalla depurazione delle acque ai grandi distretti industriali ( Cuoio, Carta,Tessile) che come dimostrano le recenti indagini della magistratura sono in difficoltà .
Amici della Terra Toscana Onlus
Amici della Terra - Toscana ONLUS
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.