Visualizzazione post con etichetta risparmio energetico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta risparmio energetico. Mostra tutti i post

domenica 15 agosto 2021

Amare il parco... Un amore complicato...

 La passione, l'amore anche per un albero, un ortaggio, per i frutti e i fiori. 

Una persona che decide di prendersi cura di un parco pubblico, cioè di una terra, una zona della città, verde, non inghiottita dal cemento, decide di dedicare molto del suo tempo agli altri, al bene pubblico. 

Del volontariato non si parla mai abbastanza, in generale, siamo arrivati persino a assaltare le ambulanze durante il blocco totale per la pandemia. Eppure senza il volontariato, magari pagato pochissimo, una bella fetta dei servizi alla persona sarebbero inesistenti e decine di migliaia di ammalati sarebbero abbandonati nelle loro abitazioni dove vivono anche soli. 

Dei cittadini volontari che curano i parchi pubblici, si parla ancora meno, salvo per protestare per il cosiddetto degrado che spesso dipende da tutti noi a partire dalle maledette cicche sparse ovunque come se fossero biodegradabili in breve tempo invece dei decenni che impiegano davvero. Le cicche sembrano godere dell'immunità da parte spesso proprio dei cosiddetti ambientalisti, molti dei quali fumano avidamente. 

Eppure ogni parco ha un proprio gruppo di volontari che si danno da fare con passione e amore per ogni filo d'erba, come fosse il giardino di casa propria. 

Proprio chi vive in città dovrebbe apprezzare il verde pubblico e per fortuna in tanti lo fanno. 

L'associazione Amici della Terra cura il parco di villa Ruspoli che sta in vetta alla via di Montughi, passando dal museo Stibbert. 

Due ettari e mezzo di verde con 450 ulivi, tante altre piante e diverse decine di alberi da frutto piantati di recente dai volontari. Si tratta di una parte del parco della  villa donato al comune di Firenze in passato. 

I volontari e le volontarie curano senza sosta anche un orto che sta dando soddisfazione a tutto il gruppo. Presto ci saranno anche alcuni eventi sociali, letterari, musicali e anche gastronomici, molto graditi dai soci e non solo. 

Amici della Terra collabora anche con i soci Coop di Rifredi che curano la cosiddetta Terza Piazza, inserita in uno spazio riconquistato al verde dopo la riconversione dell'area sul lato di via Tavanti e di piazza Leopoldo. La terza piazza è sovrastata da un enorme e bellissimo murale raffigurante Nelson Mandela che connota tutta la zona con il suo alto messaggio umano per la giustizia e l'uguaglianza. 

È un esperimento interessante quello della realizzazione di un parco verde pubblico sopra un parcheggio sotterraneo. Le vicissitudini per far vivere le piante e l'orto non sono poche ma la squadra volontari va avanti ostinatamente. 

Divenire parte di queste squadre è facile e le soddisfazioni sono garantite. 
Anche se non potete partecipare ricordate che ogni parco è anche vostro e dietro ogni pezzetto di verde c'è un vostro concittadino che ci dedica il suo tempo e non gettate le cicche! 

Claudio Gherardini

sabato 23 febbraio 2019

Segnatevi la data: Lunedì 18 marzo, ore 21.00: Cosa è l'economia circolare?





Che cosa è realmente l’economia circolare?
E’ possibile produrre meno rifiuti, salvaguardare l’ambiente e migliorare la nostra economia?
Potete trovare ogni informazione sul sito https://www.zerosprechi.eu

Le proposte concrete per promuovere una vera economia circolare saranno presentate nel convegno:


L'Economia Circolare: una attività economica che salvaguarda l'ambiente

Lunedì 18 marzo, ore 21.00 presso saletta CNA Scandicci

Coordina Claudio Gherardini, giornalista

Saluti e benvenuto
Sandro Fallani Sindaco di Scandicci

Presentazione 
Simone Nebbiai Presidente Amici della Terra Scandicci

Sergio Gatteschi Presidente Amici della Terra Toscana 
Analisi del ciclo dei rifiuti

Tommaso Franci e Carlotta Basili Amici della Terra Italia 
L'esperienza di Zero Sprechi, il portale a servizio dell'Economia Circolare

Monia Monni, Consigliere Regionale
L'introduzione dell'economia circolare nel sistema Europeo e toscano

Simona Innocenti, amministratrice Azienda BisBag di Scandicci
La concreta esperienza dell'alta moda realizzata con pellami recuperati e sottratti al ciclo dei rifiuti

Dibattito





Info e contatti:
Claudio Gherardini - responsabile comunicazione Amici della Terra - Toscana
Te. 3478060186 




martedì 27 marzo 2018

Notizie dalle nostre attività

Buongiorno a tutti!

Questo è il primo numero  dell’annunciato notiziario Amici della Terra.
Vi chiediamo di inviarci anche due righe sole entro ogni giorno 20 del mese per farci sapere quali attività state mettendo in atto o anche che state solo cercando di progettare e realizzare.

Ecco una sintesi delle attività in corso.

Siete invitati a partecipare alla festa regionale con pranzo che terremo Domenica 13 Maggio nel bellissimo borgo di Castelfalfi grazie al nostro club presieduto da Francesco Gucci. Faremo il punto delle nostre attività, che ognuno potrà presentare, ed avremo un bel momento conviviale in una scenografia d'eccezione. 
Per organizzare al meglio il nostro incontro è indispensabile che ci diciate al più presto chi ha intenzione di partecipare. 


Attività Amici della Terra - Toscana

L’associazione regionale gestisce:

Il progetto di recupero animali in convenzione con la Asl.

Coopera con l’associazione di Firenze per il progetto di riforestazione del Kurdistan irakeno.

Coopera con Adt Italia nel progetto in Puglia per il risparmio energetico.

Inizierà a breve le attività del progetto di gestione del giardino di Villa Ruspoli a Firenze, che è stato finanziato. 

Il progetto Zero sprechi, per la corretta gestione del ciclo dei rifiuti, con la pagina Facebook "Figli che vogliono l'Inceneritore".


La pagina Facebook, su cui vi invitiamo a scrivere e a postare foto e video delle vostre attività, Amici della Terra - Toscana





Attività Amici della Terra - Firenze



Il Progetto “Vigilanza Ambientale”, del club degli Amici della Terra di Firenze quest’anno raggiungerà il grande traguardo dei 20 anni di attività continuativa ed ininterrotta. 



La guardia ecologica nel, corso del servizio, rileva, evidenzia e segnala alle autorità competenti le varie tipologie sia di degrado ambientale, che di disagio o addirittura di reato alle Forze dell’Ordine.



Attualmente sono una trentina le Guardie Ambientali in servizio attivo, ma nel periodo primavera/estate ed in determinate e particolari occasioni il loro numero sale a circa 50.



In particolare, le Guardie Ambientali del club di Firenze, da ormai 18 anni, si occupano della sorveglianza della Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria a Firenze

Inoltre gli Amici della Terra di Firenze oggi si occupano di ben 15 diverse aree verdi della città.

Giardino dell’Orticoltura e Villa Fabbricotti, l’Associazione Dimore Storiche Italiane  E molto altro ancora...



Aspettiamo vostre notizie flash e intanto vi ricordiamo la nostra pagina facebook:




Il nuovo blog di AdT Toscana è : 






Cordiali e caldi saluti a tutti!
 
SERGIO GATTESCHI

Presidente
Amici della Terra - Toscana ONLUS
tel. 3333818634

Grandi storie, poesie e grandi novità al Parco di Villa Ruspoli! L'estate continua!

 Le Api di Mimmo e Giuliano stanno producendo il Miele Ruspoli, buonissimo. L'estate sta finendo e si iniziano i preparativi per la pros...