Nel bellissimo parco di Villa Ruspoli, presentato il libro di Arianna e Andrea con una bella cena e un bel concerto degli I Scream! La video intervista a Arianna Severi presenta il libro poi presentato dal vivo durante la splendida serata!
giovedì 26 agosto 2021
domenica 15 agosto 2021
Amare il parco... Un amore complicato...
La passione, l'amore anche per un albero, un ortaggio, per i frutti e i fiori.
Una persona che decide di prendersi cura di un parco pubblico, cioè di una terra, una zona della città, verde, non inghiottita dal cemento, decide di dedicare molto del suo tempo agli altri, al bene pubblico.
Del volontariato non si parla mai abbastanza, in generale, siamo arrivati persino a assaltare le ambulanze durante il blocco totale per la pandemia. Eppure senza il volontariato, magari pagato pochissimo, una bella fetta dei servizi alla persona sarebbero inesistenti e decine di migliaia di ammalati sarebbero abbandonati nelle loro abitazioni dove vivono anche soli.
Dei cittadini volontari che curano i parchi pubblici, si parla ancora meno, salvo per protestare per il cosiddetto degrado che spesso dipende da tutti noi a partire dalle maledette cicche sparse ovunque come se fossero biodegradabili in breve tempo invece dei decenni che impiegano davvero. Le cicche sembrano godere dell'immunità da parte spesso proprio dei cosiddetti ambientalisti, molti dei quali fumano avidamente.
Eppure ogni parco ha un proprio gruppo di volontari che si danno da fare con passione e amore per ogni filo d'erba, come fosse il giardino di casa propria.
Proprio chi vive in città dovrebbe apprezzare il verde pubblico e per fortuna in tanti lo fanno.
L'associazione Amici della Terra cura il parco di villa Ruspoli che sta in vetta alla via di Montughi, passando dal museo Stibbert.
Due ettari e mezzo di verde con 450 ulivi, tante altre piante e diverse decine di alberi da frutto piantati di recente dai volontari. Si tratta di una parte del parco della villa donato al comune di Firenze in passato.
I volontari e le volontarie curano senza sosta anche un orto che sta dando soddisfazione a tutto il gruppo. Presto ci saranno anche alcuni eventi sociali, letterari, musicali e anche gastronomici, molto graditi dai soci e non solo.
Amici della Terra collabora anche con i soci Coop di Rifredi che curano la cosiddetta Terza Piazza, inserita in uno spazio riconquistato al verde dopo la riconversione dell'area sul lato di via Tavanti e di piazza Leopoldo. La terza piazza è sovrastata da un enorme e bellissimo murale raffigurante Nelson Mandela che connota tutta la zona con il suo alto messaggio umano per la giustizia e l'uguaglianza.
È un esperimento interessante quello della realizzazione di un parco verde pubblico sopra un parcheggio sotterraneo. Le vicissitudini per far vivere le piante e l'orto non sono poche ma la squadra volontari va avanti ostinatamente.
Divenire parte di queste squadre è facile e le soddisfazioni sono garantite.
Anche se non potete partecipare ricordate che ogni parco è anche vostro e dietro ogni pezzetto di verde c'è un vostro concittadino che ci dedica il suo tempo e non gettate le cicche!
Claudio Gherardini
mercoledì 4 agosto 2021
Arrivano i primi frutti del parco!!!
Zucche, mele e l'antica vite rimessa in sesto stanno producendo i primi frutti che sono frutti della fatica dei volontari appassionati Amici della Terra!
Iscriviti a:
Post (Atom)
Grandi storie, poesie e grandi novità al Parco di Villa Ruspoli! L'estate continua!
Le Api di Mimmo e Giuliano stanno producendo il Miele Ruspoli, buonissimo. L'estate sta finendo e si iniziano i preparativi per la pros...
-
L'amico Neri Biagi sta piantando 10 nuovi alberi da frutto nel Parco di Villa Ruspoli. Arricchiranno il parco e anche il menu del...
-
Il 21 novembre è la giornata internazionale dedicata al verde, alle piante, agli alberi e Firenze ha tenuto una serie di eventi import...
-
Le Api di Mimmo e Giuliano stanno producendo il Miele Ruspoli, buonissimo. L'estate sta finendo e si iniziano i preparativi per la pros...