giovedì 22 novembre 2018

La giornata dell'albero a Firenze nel salone dei 500!





Il 21 novembre è la giornata internazionale dedicata al verde, alle piante, agli alberi e Firenze ha tenuto una serie di eventi importanti e divertenti nel leggendario Salone dei '500 in Palazzo Vecchio.

Dai bambini agli scienziati!

Prima delle interviste video ecco il comunicato stampa ufficiale:

Mercoledì prossimo, 21 novembre, a Palazzo Vecchio 250 bambini riceveranno in custodia un piccolo albero


Torna in città la Festa dell’Albero, la giornata internazionale dedicata al verde che si celebra ogni anno il 21 novembre. Istituita ufficialmente in Italia nel 1951, la Festa vuole accendere i riflettori sull’ambiente e sulla promozione della coscienza ecologica, soprattutto nelle nuove generazioni. A Firenze la Festa si svolgerà principalmente nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, dove tra l’altro si terrà la ‘lezione’ di Stefano Mancuso (scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili) rivolta ai più piccoli, e saranno donati 250 alberelli ad altrettanti bambini delle scuole cittadine per dare il via al progetto Young Forest, ma anche nei singoli quartieri dove sono in programma molte iniziative con gli istituti scolastici.
La Festa è stata presentata a Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini, alla presenza dei presidenti dei Quartieri 1 Maurizio Sguanci, 2 Michele Pierguidi, 3 Alfredo Esposito, 4 Mirko Dormentoni, 5 Cristiano Balli, del presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci, del direttore della Direzione Ambiente Mirko Leonardi, e di Giuseppe Bonanno di Water Right Foundation che ha curato il progetto Young Forest.
“Il Comune di Firenze – ha dichiarato l’assessore Bettini – partecipa per il quinto anno a questa ricorrenza che è sempre molto sentita dalla città e che suggella il grande sforzo messo in campo in questi anni dall’amministrazione proprio in difesa degli alberi e del verde in generale. Siamo lieti per questa edizione di dare avvio a due importanti progetti con la Water Right Foundationi: una ‘Young Forest’ creata dai bambini delle scuole, che sarà monitorata via app nei mesi prossimi, e una 'Food Forest', ovvero un ‘bosco commestibile’ con piante tipiche a rischio estinzione, che nascerà in primavera tra il Viadotto all’Indiano e la confluenza tra Greve e Arno”.
Mercoledì a Palazzo Vecchio la Giornata inizierà alle 10, alla presenza anche del sindaco Dario Nardella, con la lezione di Stefano Mancuso rivolta ai bambini. Saranno poi consegnati ai bambini i 250 giovani alberi, alla presenza del promotore, la Water Right Foundation, che nell’occasione farà intervenire Giuseppe Garibaldi, pronipote del celebre eroe risorgimentale che svelerà un Garibaldi inedito, ovvero quello agricoltore, e che presiede appunto l’associazione Garibaldi Agricoltore che sta raccogliendo fondi per il recupero dell’agrumeto storico del generale a Caprera. A mezzogiorno ci sarà la consegna dei premi ‘Festa dell’Albero 2018’ ad associazioni e cittadini che si sono distinti in azioni concrete a sostegno dell’ambiente. La Festa proseguirà nel pomeriggio con alcune sessioni più tecniche alla presenza, tra gli altri, di Francesco Ferrini, ordinario di arboricultura presso l’Università di Firenze, e sarà l’occasione per parlare del progetto LIFE in collaborazione con l’ateneo per selezionare le specie più adatte per resistere ai cambiamenti climatici e per assorbire lo smog.
La Festa, come ha ricordato il presidente Sguanci, “è molto sentita soprattutto dai bambini e per questo ogni anno ci diamo da fare per organizzare molte iniziative nelle scuole”; il presidente Pierguidi ha ricordato che una delle prossime sfide del Quartiere 2 sarà il Parco del Mensola, il secondo cittadino per estensione con 1500 nuovi alberi da mettere a dimora, mentre il presidente Esposito ha ricordato il tanto lavoro fatto dal Quartiere 3 dopo il nubifragio del primo agosto 2015. “Gli alberi – ha sottolineato Dormentoni – non sono solo un elemento di arredo vegetale ma servono per un’operazione di riqualificazione urbana che ha anche intenti educativi, culturali e sociali”. Il presidente Balli ha invece ricordato che il saldo tra nuovi alberi e quelli tagliati è largamente positivo in tutta la città. “C’è sempre più sensibilità su questi temi – ha concluso Ricci – e i cittadini capiscono che un albero non è un bene del Comune ma un bene comune al pari di acqua e aria”. (edl)


Ecco le interviste che raccontano la giornata:



martedì 27 marzo 2018

Notizie dalle nostre attività

Buongiorno a tutti!

Questo è il primo numero  dell’annunciato notiziario Amici della Terra.
Vi chiediamo di inviarci anche due righe sole entro ogni giorno 20 del mese per farci sapere quali attività state mettendo in atto o anche che state solo cercando di progettare e realizzare.

Ecco una sintesi delle attività in corso.

Siete invitati a partecipare alla festa regionale con pranzo che terremo Domenica 13 Maggio nel bellissimo borgo di Castelfalfi grazie al nostro club presieduto da Francesco Gucci. Faremo il punto delle nostre attività, che ognuno potrà presentare, ed avremo un bel momento conviviale in una scenografia d'eccezione. 
Per organizzare al meglio il nostro incontro è indispensabile che ci diciate al più presto chi ha intenzione di partecipare. 


Attività Amici della Terra - Toscana

L’associazione regionale gestisce:

Il progetto di recupero animali in convenzione con la Asl.

Coopera con l’associazione di Firenze per il progetto di riforestazione del Kurdistan irakeno.

Coopera con Adt Italia nel progetto in Puglia per il risparmio energetico.

Inizierà a breve le attività del progetto di gestione del giardino di Villa Ruspoli a Firenze, che è stato finanziato. 

Il progetto Zero sprechi, per la corretta gestione del ciclo dei rifiuti, con la pagina Facebook "Figli che vogliono l'Inceneritore".


La pagina Facebook, su cui vi invitiamo a scrivere e a postare foto e video delle vostre attività, Amici della Terra - Toscana





Attività Amici della Terra - Firenze



Il Progetto “Vigilanza Ambientale”, del club degli Amici della Terra di Firenze quest’anno raggiungerà il grande traguardo dei 20 anni di attività continuativa ed ininterrotta. 



La guardia ecologica nel, corso del servizio, rileva, evidenzia e segnala alle autorità competenti le varie tipologie sia di degrado ambientale, che di disagio o addirittura di reato alle Forze dell’Ordine.



Attualmente sono una trentina le Guardie Ambientali in servizio attivo, ma nel periodo primavera/estate ed in determinate e particolari occasioni il loro numero sale a circa 50.



In particolare, le Guardie Ambientali del club di Firenze, da ormai 18 anni, si occupano della sorveglianza della Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria a Firenze

Inoltre gli Amici della Terra di Firenze oggi si occupano di ben 15 diverse aree verdi della città.

Giardino dell’Orticoltura e Villa Fabbricotti, l’Associazione Dimore Storiche Italiane  E molto altro ancora...



Aspettiamo vostre notizie flash e intanto vi ricordiamo la nostra pagina facebook:




Il nuovo blog di AdT Toscana è : 






Cordiali e caldi saluti a tutti!
 
SERGIO GATTESCHI

Presidente
Amici della Terra - Toscana ONLUS
tel. 3333818634

mercoledì 28 febbraio 2018

Benvenuti nel Blog della Associazione Amici della Terra Toscana!

Pubblicheremo saltuariamente materiali sulle nostre attività. Intanto ecco un primo contributo





Il Progetto “Vigilanza Ambientale”, del club degli Amici della Terra di Firenze quest’anno raggiungerà il grande traguardo dei 20 anni di attività continuativa ed ininterrotta. Esso infatti nasce nell’agosto del 1998 proponendosi come campagna educativa per la tutela del patrimonio pubblico e artistico, rivolta in particolare alle aree verdi e pedonali della città, alle sue aree naturalistiche ed ai suoi numerosi monumenti di valore inestimabile presenti a “cielo aperto”.

Col tempo la Vigilanza Ambientale si è trasformata anche in un servizio avente funzione di deterrente contro atti di vandalismo sul patrimonio storico-artistico della città, fornendo un argine al “degrado” urbano ed alle problematiche correlate alla forte presenza turistica, per preservare aree verdi e storiche con una serie di rapporti istituiti con il Comune di Firenze, i Consigli di Quartiere e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali.
Come evidenziato dai risultati ottenuti in questi anni, i benefici offerti da questo Progetto, sono senza dubbio innumerevoli. Le guardie ecologiche, con la loro presenza, hanno, di fatto dimostrato concretamente e fattivamente la sensibilità, da parte degli enti pubblici e privati, verso le tematiche relative alla tutela dell’ambiente urbano e naturalistico, costituendo un importante punto di riferimento sussidiario a quelli già esistenti, e contribuendo a svolgere un ruolo non solo educativo, ma anche informativo.

La guardia ecologica nel, corso del servizio, rileva, evidenzia e segnala alle autorità competenti le varie tipologie sia di degrado ambientale, che di disagio o addirittura di reato alle Forze dell’Ordine.
La Guardia Ambientale ricorda ai visitatori nelle varie aree preposte, il rispetto dovuto all’ambiente naturale e/o storico, nel quale essi si trovano e di cui fruiscono. Al contempo, la Guardia Ambientale segnala alle Amministrazioni Pubbliche e Private le eventuali carenze o disservizi che non garantiscono al cittadino e al visitatore la massima fruibilità di quella determinata area in cui è incaricata di operare.

Attualmente sono una trentina le Guardie Ambientali in servizio attivo, ma nel periodo primavera/estate ed in determinate e particolari occasioni il loro numero sale a circa 50.
Nel corso di questi venti anni di attività si sono alternati nel progetto oltre 600 volontari. Alcuni tra questi continuano a collaborare dagli esordi di questo servizio.

In particolare, le Guardie Ambientali del club di Firenze, da ormai 18 anni, si occupano della sorveglianza della Loggia dei Lanzi e della tutela del prestigioso patrimonio storico-artistico che essa ospita in piazza della Signoria a Firenze in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, garantendovi un servizio di sorveglianza diurno e continuativo 7 giorni su 7, dalle 8 della mattina alle 19 della sera.

Inoltre gli Amici della Terra di Firenze oggi si occupano di ben 15 diverse aree verdi della città.
Tra queste ci sono parchi storici e prestigiosi quali il Giardino dell’Orticoltura e Villa Fabbricotti, ma anche aree verdi poste in zone più periferiche della città che per l’associazione hanno pari importanza e valore. Per ciascuna di queste aree e giardini l’associazione assicura un servizio di apertura e chiusura 7 giorni su 7 con orari che variano a seconda del periodo dell’anno e della zona, oltre al loro relativo monitoraggio e controllo sempre allo scopo di garantire ai frequentatori la piena agibilità ed all’Amministrazione Pubblica un costante aggiornamento dello stato di quest’ultime e l’immediata segnalazione di eventuali problematiche e/o carenze che vi possono insorgere.

Ma le attività dei nostri “vigilanti ambientali” non finiscono qui: essi collaborano da ormai moltissimi anni anche con la Società Toscana di Orticultura, assicurando un servizio di sorveglianza e supporto organizzativo in occasione delle due Mostre dei Fiori che si tengono annualmente a Firenze (in primavera ed in autunno), con l’Associazione Dimore Storiche Italiane assieme alla quale organizzano la manifestazione annuale denominata “Ville Cortili aperti” nel corso della quale ogni anno, grazie proprio al servizio di sorveglianza, accoglienza e di guida assicurato dagli Amici della Terra, vengono eccezionalmente e gratuitamente aperte al pubblico alcune tra le Ville, residenze storiche e giardini privati più belli ed importanti di Firenze e della Toscana, altrimenti non visibili. E molto altro ancora...


Michele Salvadori
Coordinatore Servizi di Vigilanza Ambientale
Amici della Terra Firenze Onlus
Piazzale Donatello, 29
50132 Firenze
Tel.348/6963913
E-mail:
salvadori@amicidellaterra.org


Grandi storie, poesie e grandi novità al Parco di Villa Ruspoli! L'estate continua!

 Le Api di Mimmo e Giuliano stanno producendo il Miele Ruspoli, buonissimo. L'estate sta finendo e si iniziano i preparativi per la pros...