Iniziativa degli Amici della Terra! La gita alla Collina delle Meraviglie, la collina di Montughi, che si terrà domenica 26 settembre ore 14,30 e giovedì 21 ottobre ore 14,30, durata circa tre ore in tutto. Chi vuole prenotarsi può farlo da ora.
Programma: ritrovo alle 14,30 al cancello del Parco Stibbert; visita del parco Stibbert, poi visita alla parrocchia di San Martino a Montughi, visita al parco di Villa Ruspoli, conclusione al parco di Villa La Pietra. La gita sarà accompagnata da guide professioniste e sarà gratuita, grazie al contributo del Comune di Firenze.
La collina delle meraviglie
Alla scoperta dei tesori della collina di Montughi
La collina delle meraviglie
Alla scoperta dei tesori della collina di Montughi
La collina delle Meraviglie
Durata 3 ore circa
Difficoltà: Facile
Il percorso e le visite sono gratuite grazie al sostegno del Comune di Firenze con il progetto “Firenze Sostenibile”
Prenotazioni e informazioni: amicidellaterratoscana@gmail.com
Percorso con guide ambientali della durata di circa tre ore, da Via Stibbert - Via di Montughi a Via Bolognese ( lunghezza del percorso 1,5km, circa 20/25 minuti per i trasferimenti)
Appuntamenti al cancello di entrata del Parco Stibbert, Via Stibbert, 26, Firenze:
Domenica 26 Settembre, ore 14,30.
Giovedì, 21 Ottobre, ore 14,30
Programma:
Ritrovo e visita del parco romantico di Villa Stibbert;
Sosta alla parrocchia di Montughi;
Parco di villa Ruspoli, illustrazione della cultura dell’olivo;
Il percorso si chiude con la visita del parco di Villa La Pietra. NB: L’ingresso a Villa La Pietra è consentito solo con il Green Pass. Per le visite degli interni è obbligatoria la mascherina FFP2.
Informazioni e prenotazioni : amicidellaterratoscana@gmail.com
La Collina delle Meraviglie rivela aspetti assolutamente inediti della città di Firenze e della campagna che ancora contiene: ville con parchi bellissimi che i turisti di solito non frequentano, come il Museo Stibbert o Villa La Pietra, iniziative che riportano la coltivazione della terra come a Villa Ruspoli, iniziative sociali di alto livello della Parrocchia di Montughi, il tutto in poco più di un km a piedi, nel segno dell'arte e della sostenibilità ambientale.
In origine Montughi era il colle dove c'è la chiesa di San Martino, poi il nome fu dato anche alla zona in cui si trova il Convento dei Cappuccini e la chiesa di San Francesco. Montughi significa "Monte degli Ughi" o "Mons Ugonis", dalla famiglia Ughi che ebbe qui la residenza col suo capostipite Ugo (od Ugone), marchese di Toscana.
Prima tappa del nostro percorso il bel parco romantico che circonda la residenza di Frederick Stibbert, un ricco finanziere e collezionista anglo-italiano del 1800. La casa museo ospita una curiosa ed ampia collezione di armi, armature, costumi ed oggetti di varie epoche e provenienze, raccolti da Stibbert nel corso della sua vita e da lui donate alla città di Firenze, assieme alla Villa.
Documentata dal 1222, la Chiesa di San Martino fu costruita "dalle fondamenta" su una presunta chiesa primitiva nel 1539, per volere del parroco, l'insigne latinista don Francesco Campana, che nel 1531 divenne segretario della Repubblica Fiorentina.
Oggi la parrocchia ospita la comunità di famiglie "In cammino" (secondo l'esperienza di Mondo di Comunità e Famiglia) l'associazione "Amici di San Martino"; un luogo per l'accoglienza e l'ospitalità; un ambiente per incontri aperto a tutti.
Nel Parco di Villa Ruspoli il lavoro di rigenerazione urbana si basa anche sulle solide radici culturali dell’agricoltura in Toscana: da Bettino Ricasoli, tra gli artefici dell'unità nazionale, inventore del vino Chianti, all’Accademia dei Georgofili e molto altro ancora.
Parleremo del ripristino di orti e oliveti in ambito urbano, con particolare attenzione per la coltura e la cultura dell’olivo: dall’inverno 2020 Amici della Terra ha ripreso nel parco la produzione di olio.
Il percorso si conclude a Villa La Pietra, luogo di conoscenze, scambi, approfondimenti e incontri, come si addice al luogo “Villa”, già nel Trecento, al tempo del Decamerone del Boccaccio, nel Rinascimento dei Medici e dei Sassetti e durante Firenze Capitale, quando gli Incontri, allora proprietari, trasformarono gli spazi delle stanze della Villa proprio per accogliere forestieri e cittadini. Gli Acton, proprietari successivi, furono maestri in questo e trasmisero il loro amore per la cultura, con la loro raccolta d’arte, la musica, i libri, le fotografie e il loro giardino. Nella loro biblioteca che raccoglie oltre 12.000 volumi, si conservano anche due edizioni del Decameron, una italiana del 1757 e una francese del 1802. Il fatto che ora Villa La Pietra sia sede della New York University accresce il prestigio di Firenze città aperta al mondo.
The Hill of Wonders Tour
The Hill of Wonders reveals absolutely new aspects of the city of Florence and the countryside it still contains: villas with beautiful parks that tourists usually do not frequent, such as the Stibbert Museum or Villa La Pietra, initiatives that bring the cultivation of the land back to Villa Ruspoli, high-level social initiatives of the Parish of Montughi, all in just over a kilometer on foot, in the name of art and environmental sustainability.
Meeting at the entrance gate of the Stibbert Park, Via Stibbert, 26, 50134 Firenze:
Sunday 26 September, 2.30 pm.
Thursday, 21 October, 2.30 pm
Program:
• Meeting and visit of the romantic park of Villa Stibbert;
• Stop at the parish of Montughi;
• Park of Villa Ruspoli, illustration of olive tree culture;
• The itinerary ends with a visit to the park of Villa La Pietra.
NB: Entrance to Villa La Pietra is allowed only with the Green Pass. For visits to the interiors, the FFP2 mask is mandatory.
Duration about 3 hours
Difficulty: Easy
The itinerary and visits are free thanks to the support of the Municipality of Florence with the "Sustainable Florence" project.
Reservations and information: amicidellaterratoscana@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.